Consulenze immobiliari

Certificazioni energetiche

La certificazione energetica degli edifici rimanda direttamente alla legge 192 del 2005 e alle Linee guida sui criteri per la certificazione energetica degli edifici.
Secondo tale norma la certificazione energetica deve essere in dotazione obbligatoria per ogni immobile e va presentata al notaio nel momento di una transazione commerciale di compravendita.

L’importanza e l’attualità del tema di risparmio energetico degli edifici unito al rispetto per l’ambiente è ribadito anche da un dossier del WWF.

Per gli stabili che scelgono di adeguarsi alle normative anti-inquinamento sono previsti sconti e recuperi fiscali con agevolazioni dirette anche ad una diversa tassazione nell’atto di compravendita.

Le attività di certificazione prevedono il rilascio di un documento e di una attribuzione di targa che qualifica il livello di efficienza dell’immobile e/o della singola unità abitativa. Il processo di certificazione ha inizio con un Energy Audit, atto a rilevare lo stato di efficienza energetica dell’immobile. In seguito tecnici esperti valutano le condizioni dell’immobile e tramite appositi software calcolano e rilasciano i dati relativi alla certificazione.

Con il certificato UNICASA MONZA S.R.L produce un Fascicolo di Certificazione che unito a tutta la documentazione relativa all’immobile va a comporre il Fascicolo del Condominio, un ulteriore elemento dal valore intrinseco e che costituisce un indubbio vantaggio nelle transazioni immobiliari.

Questo iter di certificazione è condotto con la collaborazione di Energy Saving Management Consultants, partner tecnico specializzato nelle attività di certificazione energetica.

Energy Saving Management Consultants è pienamente operativa anche nella Certificazione "Zero Emission"® per la totale neutralizzazione delle emissioni di CO2 prodotta da realtà private o industriali, ovvero da singoli prodotti o immobili delle medesime, utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla Normativa, dal mercato delle energie rinnovabili e dalle nuove tecnologie di efficienza e risparmio energetico.